Il Corniolo

Il corniolo è un albero speciale che cresce nei boschi e nei giardini, ed è molto amato perché ha dei piccoli fiori gialli e delle bacche rosse!

Un albero con fiori bellissimi

Il corniolo fiorisce all’inizio della primavera, quando i suoi fiori gialli appaiono per primi, anche prima che spuntino le foglie! I fiori sono piccoli e sembrano delle stelline che rendono l’albero molto luminoso e allegro. È come se l’albero sorridesse alla fine dell’inverno!

Le bacche rosse

Dopo i fiori, il corniolo produce delle bacche rosse che sembrano piccole ciliegie. Queste bacche sono molto belle da vedere, ma non si mangiano facilmente perché sono un po’ troppo aspre! Però, se le usiamo per fare marmellate o succhi, diventano molto dolci.

Un albero resistente

Il corniolo è un albero molto resistente e cresce bene anche in terreni un po’ difficili, dove altre piante potrebbero non riuscire. Questo lo rende una pianta forte, che può vivere anche nei luoghi più freddi o asciutti.

Rami utili

Il legno del corniolo è molto duro e resistente. Un tempo, veniva usato per fare bastoni e strumenti, come manici di attrezzi.

Fornisce riparo agli animali

Gli alberi di corniolo offrono un po’ di riparo agli animali selvatici, come gli uccelli, che si rifugiano tra i suoi rami o mangiano le sue bacche. È come una piccola casa per gli animali nel bosco!

Gli studi dimostrano che il corniolo aiuta a regolare i livelli di glicemia, si è dimostrato efficace nel migliorare i parametri lipidici, mostra attività antibatterica ed è un potente antiossidante.

Erbe in Officina

Lo potete trovare nelle tisane I’M FULL nei prodotti dell’Officina delle Erbe